martedì 13 ottobre 2015

Pokemon Worlds 2K15 Team Report - Mawile All In

Salve a tutti, sapete che non mi piace postare a caso cosi per riempire il blog e quando non ho niente da dire preferisco starmene zitto o in questo caso non scrivere nulla.

Torno a scrivere un articoletto per il mio blog perchè un po' a sorpresa nell'ultimo mese sono stato letteralmente sommerso da domande sul mio team dei mondiali, in molti sono rimasti incuriositi da come potesse essere il team che a detta di molti sulla carta "sarebbe uno dei più interessanti" (non dei più vincenti aggiungo io...purtroppo). Ho deciso quindi di accontentare tutti contemporaneamente sviscerando un po' gli schemi mentali dietro alle scelte del chi e del cosa Matty ed io abbiamo giocato a Boston.

(Per il report sui mondiali di Boston vi rimando qua : REPORT BOSTON PER POKEMON MILLENNIUM )

Premessa. Cercate di leggere il perchè di questo build con gli occhi del metagame di Luglio/Agosto , non con gli occhi di adesso, saturi di Mega-Kanga in virtù dei nuovi equilibri post mondiale.Premessa 2.0. Matty ed io abbiamo giocato lo stesso team , buildato insieme e testato insieme, con un unico scopo , win or go home, non avevamo l'arroganza di pensare di vincere il mondiale ma sicuramente ci avremmo provato e pensavamo anche in virtù dei mondiali passati che fosse la fantasia a poter emergere e magari a regalare una topcut , piuttosto che giocare il goodstuff puro (col senno di poi ci siamo sbagliati, ma torniamo a noi...) , cosi anche in virtù dei nostri piazzamenti passati ai mondiali e nazionali, nel senso fare top 16 al mondiale dopo aver fatto rispettivamente secondo lui e settimo io sarebbe stato un bel risultato ok, ma cosa ci avrebbe dato di più? Abbiamo deciso quindi di rischiare tutto e di giocare un team piuttosto azzardato con un mega del tutto inutilizzato ma che secondo noi avrebbe potuto far bene in quel preciso momento storico. Detto questo vi presento i sei : lettori il Team. Il Team, lettori.

A Luglio/Agosto i mega usati erano al 99% i seguenti 4 : Kangaskhan , Gardevoir , Charizard e Salamence. Il ragionamento che Matty ed io abbiamo fatto è stato pensare all'anello debole dei 4 , cioè quello che si counterasse meglio con dei non mega e poi cercare un Mega che potesse invece annientare gli altri. Senza ombra di dubbio il mega più facile da fermare di questi a nostro giudizio è Charizard, con una debolezza x4 a Frana , ci sarebbe bastato davvero poco per fermarlo. Per gli altri ? Per gli altri Mega Mawile grazie a Intimidate per Kanga, Fairy per Mence e Steel per Gardevoir, ci sembrava una ottima scelta. Abbiamo cosi via via messo insieme un Team funzionale a Mawile , aggiungendo i vari Entei , Tytar e Latios , per una copertura non solo di Charizard ma di tutte le sue coppie più blasonate , come Charizard + Lando-T o di Charizard + Heatran o Charizard + Cresselia. Gastrodon per annientare il bonus di competitive di Milotic per poter leaddare a cuor leggero col nostro Mawile, e per fronteggiare alla grande i geni , ed Amoongus per giocarcela alla meglio contro i goodstuff e TR. Fin dai primi test su showdown il team si rivela un'opera d'arte , vinciamo sempre, scaliamo subito la ladder di quei giorni e piano piano ci convinciamo che forse forse sarebbe potuto davvero andare bene. Fixiamo le spread, diamo ad Entei Snarl cosi da poter reggere con una particolare spread di Mawile anche le HeatWave di Charizard sotto sole nei casi di emergenza più estremi, a nostro avviso sono queste cose inaspettate che solo te sai e che l'avversario non può sapere fino a che non ci rimane di stucco che ti fanno vincere le bo3. Tytar? Per Tytar abbiamo scelto un set abbastanza strano , con Twave e Life Orb , che potesse moderare un po' la speed , in quanto il team si presenta molto lento , ma che allo stesso tempo potesse spaccare davvero tutto di Frana e Crunch, ci serviva qualcosa che facesse un gran male ad Aegislash e Gastrodon da solo pensavamo non sarebbe bastato. Il compito del Team come avete capito non era molto strano, avere buon match up con tutti , l'unico con il quale ce la giocavamo era CharizardY che poteva darci qualche grana , ma Tytar+Entei+Latios , ci davano molte garanzie in merito. Per tutto il resto c'è mastercard Mega-Mawile , che non devo starvi a dire io quanto picchi forte.

COSA NON HA FUNZIONATO

Abbiamo pagato la scarsa velocità, per come è diventato Pokemon di questi tempi, meglio non saper giocare ed avere un Kanga e magari una Thunderwave fra le mani che un Team compatto come il nostro ma lento, troppo lento. Era una caratteristica che sapevamo esserci, ma confidavamo molto che sulla lunga distanza (bo3 ndr...) la nostra compattezza avrebbe pagato, ed invece ci siamo sbagliati, essere lenti non è sbagliato, è semplicemente ingiusto, prendi le frane prima degli altri, gli effetti aggiuntivi prima degli altri, avremmo dovuto saperlo? Senza dubbio si, ma del resto non perdevamo mezzo match, che fai un team con il win rate del 95% non lo porti ad un mondiale? Ma ripeto, I did my best I have no regrets.Ci sono almeno una decina di testimoni ai quali non per mettere le mani avanti , alla domanda "vi sentite pronti?" rispondevamo "O bene bene o male male!" . Alla fine purtroppo è andata "male male" , ma credetemi, rifaremmo tutto come abbiamo fatto, non mi sarei ridotto a giocare un Goodstuff per elemosinare una top16 , ho vinto due nazionali e fatto settimo al mondiale , volevo di più , è andata cosi, tutta esperienza per le prossime avventure.

Vi lascio qua sotto l'export to text per Showdown del team , cosi che se a qualcuno venisse voglia di fare un giro sulla giostra, possa farlo liberamente a noi potrebbe fare soltanto che piacere, considerate che appunto il meta è cambiato e magari qualcosa stonerò, non lo so, non ho voluto più giocarlo :P Ah , di Entei non metterò la Ev Spread, perdonatemi, ma è una spread molto particolare e dato che avrò modo di giocare Entei almeno fino al prossimo cambio di formato, il segreto industriale lo tengo per me! Perdonatemi. Grazie per l'attenzione , commentate pure qua sotto , sulla pagina Facebook oppure sul mio Twitter : @Alexis_Vgc , cosi potremo discutere insieme del Team.

Export to text:

Amoonguss @ Rocky Helmet

Ability: Regenerator

EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SpD

Sassy Nature

IVs: 0 Spe

- Protect

- Spore

- Foul Play

- Rage Powder

Mawile @ Mawilite

Ability: Intimidate

EVs: 252 HP / 60 Atk / 4 Def / 124 SpD / 68 Spe

Careful Nature

IVs: 29 SpA

- Sucker Punch

- Protect

- Play Rough

- Iron Head

Gastrodon @ Sitrus Berry

Ability: Storm Drain

Shiny: Yes

EVs: 252 HP / 196 Def / 60 SpA

Bold Nature

- Scald

- Earth Power

- Ice Beam

- Protect

Latios @ Choice Scarf

Ability: Levitate

EVs: 36 HP / 252 SpA / 220 Spe

Modest Nature

IVs: 0 Atk

- Ice Beam

- Draco Meteor

- Psychic

- Trick

Entei @ Leftovers

Ability: Pressure

Unown Nature

- Snarl

- Sacred Fire

- Protect

- Substitute

Tyranitar @ Life Orb

Ability: Sand Stream EVs: 212 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 36 Spe

Adamant Nature

- Rock Slide

- Crunch

- Thunder Wave

- Protect