mercoledì 24 febbraio 2016

Il gioco delle classi: vivisezioniamo il VGC16!

A grande richiesta, molti di voi mi hanno chiesto come la pensassi sulle "gerarchie" di questo ormai sempre meno nuovo metagame , e come è classico fare per rispondere in maniera ordinata ho cercato di dividere in 4 classi, Top, A, B, C.

Badate bene che ogni fascia è a mio giudizio superiore alla fascia successiva in termini di utilità , non ho classificato banalmente in base alla forza bruta o alle statistiche ma a seconda appunto dell'utilità del Pokémon in base all'usage del metagame.

 Senza perdere altro tempo andiamo a vedere la classificazione e poi cercherò con due righe di spiegarvi il perchè di tali scelte:
     

                                                            Fascia Top



Fascia A

Fascia B



Fascia C




Diamo adesso una rapida scorsa alle classi. Il fatto che abbia scelto di fare la classe Top+A,B,C, non è casuale, infatti secondo me i 3 Pokèmon che ho inserito nella classe Top, sono di gran lunga più utili degli altri, diciamo infatti che nella mia mente per come ho voluto progettare questo schemino, la classe Top ha più "distacco" dalla classe A , rispetto a quanto ve ne sia poi fra le classi A,B,C fra di loro. Xerneas, per la sua capacità di setuppare grazie a Geomancy (Geocontrollo) , Groudon per la sua duttilità e per la sua resilienza ai colpi avversari , nonchè per la possibilità di cambiare il meteo ed infine Smeargle per la sua capacità di essere semplicemente illegale avendo accesso a tutte le mosse e quindi potendo usare Dark Void (Vuototetro) , Follow Me (Sono Qui) , Fake Out (Bruciapelo) , insomma tutte mosse che se usate in compagnia dei Pokèmon che ne possono capitalizzare l'effetto diventano davvero difficili da contrastare. Senza dimenticarci del potere di Smeargle Moody (Altalena) che può davvero rivelarsi letale aumentando le statistiche di Smaergle seppur a caso, ma in maniera spesso decisiva.

La classe A , vede dei mostri sacri come
Mega-Kangaskhan sul quale non voglio spendere altre parole, Fake Out (Bruciapelo) unita a resistenza, velocità , e possibilità di attaccare doppio lo rendono ancora protagonista anche di questo VGC16. Mega-Rayquaza, si trova in fascia A e non in Top per quanto mi riguarda per il solo fatto che volendolo giocare megaevoluto si debba rinunciare ad un altro mega in squadra, come abbiamo detto infatti questa classifica considera l'utilità di un Pokemon inserito nella vostra squadra , non la mera potenza preso singolarmente. Dragon Ascent (Ascesa del Drago) e Extremspeed (Extrarapido) ne fanno un Pokèmon davvero forte, considerando che si può giocare Mega e con l'ausilio di un oggetto che sia Life Orb (Assorbisfera) o qualsiasi altra cosa vogliate. Anche lui dotato di una grande abilità o meglio due, sia da non megaevoluto che da megavoluto. Poche righe anche per Talonflame, il Brave Bird (Baldeali) prioritario e la possibilità di settare la Tailwind (Ventoincoda) anch'essa prioritaria ne fanno un Pokèmon dai mille usi. Mega Salamence è ancora molto forte, con Intimidate (Prepotenza) e la capacità di seminare danni con HyperVoice (Granvoce) risulta un ottimo counter di Groudon e Rayquaza che può mandare in vacanza con una DracoMeteor (Dragobolide).Archeo Kyogre cosa ha in meno di Groudon? Beh il fatto che Groudon sotto acqua può dire la sua sparando mosse di terra , lui sotto meteo avversario perde la STAB, ecco perchè nonostante in 1 vs 1 contro Groudon possa spesso avere la meglio ho deciso di piazzarlo in seconda fascia della nostra classifica.  

In classe B troviamo tutti Pokèmon che nonostante non siano Uber , trovano un grande consenso fra gli allenatori per la loro capacità di sconfiggere e supportare chirurgicamente quegli 8 che trovate sopra. Non a caso in questa fascia abbiamo Pokèmon che counterano chi in un modo chi in un altro Xerneas, assoluto protagonista del formato di questo anno. Sludge Bomb (Fangobomba) , Tailwind (Ventoincoda) , Iron Head (Metaltesta) , Trick Room (Distortozona) e Gyro Ball (Vortexpalla) sono tutti metodi rispettivamente di Gengar , Crobat, Mega-Mawile, Cresselia e Ferrothorn di fermare o arginare Xerneas, essendo anche però utili a fronteggiare gli altri Pokèmon più utilizzati del Metagame. Come vedete, per essere forti non è necessario essere per forza un super leggendario.

                                                                                                   
L'ultima , la classe C , consta di Pokèmon che per qualche motivo non riescono a spiccare particolarmente ma che in contesti particolari possono dire la loro sia come supporter sia come attaccanti. Ho inserito Ho-oh , Liepard , Whimsicott, Thundurus, Landorus-T e Yveltal . Volendo raggrupparli per analogia, Ho-oh e Yveltal nonostante le loro statistiche tipiche di chi è nato Uber a causa del forte utilizzo di Kyogre e Groudon il primo e Xerneas il secondo,  sono molto difficili da usare e richiedono un team intorno che possa tutelarli , per questo nonostante ci tenga a sottolineare che siano dei gran Pokèmon (non a caso sono nella mia Top20 del metagame) , rispetto agli altri risultano un po' più macchinosi , il che, in un metagame dove volano gli schiaffi senza nemmeno salutare li rendono un po' più disusati. Per quanto riguarda Whimsicott e Liepard , il problema principale, ha le ali e la mattina quando si alza usa Baldeali: Talonflame. Per il resto l'accesso a Prankster (Burla) unito a Encore (Ripeti) , Tailwind (Ventoincoda) il primo e Fake Out (Bruciapelo) il secondo, ed un sacco di altre interessantissime mosse di status sono forse i Pokèmon di supporto dopo Smeargle più temibili, però appunto, occhio a Talon.I due geni infine, sono cosi in basso dopo aver dominato la scorsa stagione per la loro totale insofferenza nei confronti di Archeo Groudon (Thundurus) e di Archeo Kyogre (Landorus-T) , ai quali fanno rispettivamente poco o nulla e che invece subiscono grandi danni. Non sono Pokèmon da buttare, anzi, però un po' per tutti i Pokèmon della classe C il problema è un po' il match up coi team avversari.

Una piccola precisazione finale. Sperando che questa classifica possa esservi utile per poter buildare e per migliorarvi in VGC16 , vi consiglio di prenderla esclusivamente come spunto e di utilizzare anche Pokèmon che vanno al di fuori di questi qua che ho elencato. Spesso un Pokèmon più debole ma inaspettato è più efficace di un Pokèmon con grandi statistiche ma senza sorprese. Usate quindi la vostra fantasia e tirate fuori dal cilindro combo nuove, efficaci , vostre , perchè più grandi (ed usati) sono e più sarà grande la soddisfazione che avrete nel tirarli giù col vostro sottovalutatissimo ricercato Pokèmon.

A presto, Francesco

2 commenti:

  1. Premetto che sono inesperto nel VGC. Ma io non metterei Bruciapelo a MegaKanga, con una velocità già alta di per sè e visto che spesso viene evsato in velocità sarebbe comunque tra i primi ad attaccare. E' vero che fa tentennare, ma può essere usata solo una volta impegnando una slot a Ritorno o Stordipugno (che io gli preferisco) che vista la loro potenza potrebbero abbattere il nemico in un turno...tu che dici?

    RispondiElimina
  2. Fake Out (Bruciapelo) è una delle armi che rendono Kanga veramente forte. Considera che in VGC si ragiona di 2 vs 2 , e quindi la possibilità con Fake Out su uno dei due avversari , facendolo tentennare ed attaccare indisturbati con l'altro , è una cosa DEVASTANTE. Poi certamente si può decidere di giocarlo anche senza, variando il set principale. Ma diciamo che ho scritto di Kanga Fake Out perchè sono quelli che vanno per la maggiore. :)

    RispondiElimina