giovedì 28 agosto 2014

Milan's Team - VGC 2014

Ecco il mio Team che ho portato al nazionale Italiano 2014, ho deciso di svelarvelo!

Avevo deciso di puntare su un Rain con Mawile da molto prima che diventasse di moda o addirittura vincente, il Team infatti lo avevo preparato ed impacchettato già prima del nazionale inglese dove poi è stato proprio un Rain seppur molto diverso giocato dal mio amico Deku a trionfare. Il Team è molto forte, picchia veramente duro con Hydregon Specs, Mawile , e la Rain, ha un solo problema che mi sono accorto aver sottovalutato troppo tardi : la precisione delle mosse. Fanghiglia e Idropompa non garantiscono infatti quell'affidabilità necessaria per un nazionale, poi vabeh, se ti crittano e congelano non vinci proprio, ma questa è un'altra (bruttissima... :( ) storia. Vediamo brevemente ogni Pokémon.

Hydreigon @ Choice Specs Ability: Levitate Level: 50 EVs: 60 HP / 12 Def / 252 SpA / 4 SpD / 180 Spe Modest Nature IVs: 2 Atk - Draco Meteor - Earth Power - Fire Blast - Dark Pulse

Spacca tutto punto. Questo arnese ha la stessa funzionalità che aveva Hydregon Gemmato in VGC13 , è vero c'è le fate ma ne vale la pena, perchè fa veramente troppi 1HKO!

Mawile (F) @ Mawilite Ability: Intimidate Level: 50 EVs: 252 HP / 52 Atk / 4 Def / 172 SpD / 28 Spe Careful Nature - Play Rough - Fire Fang - Protect - Sucker Punch

Anche qua c'è poco da spiegare, anche questo tira giù la mannaia facendo dei 1HKO pazzeschi.Perchè Fire Fang? Perchè mi piaceva fare la festa a Ferrothorn quando giocavo la core non Rain, tanto PlayRought o Iron head è uguale, fa malissimo a tutti.

Politoed (M) @ Choice Scarf Ability: Drizzle Level: 50 EVs: 4 HP / 4 Def / 244 SpA / 4 SpD / 252 Spe Timid Nature - Ice Beam - Surf - Hydro Pump - Rain Dance

Classico, se vuoi giocare Rain offensive, il Politoed deve essere questo, scarf con RDance per fare qualche gioco psicologico con Charizard-Y. Ice Beam per Chomp , Surf per fare il doppio colpo accanto a Kingdra!

Kingdra @ Life Orb Ability: Swift Swim Level: 50 EVs: 92 Def / 252 SpA / 164 Spe Modest Nature - Muddy Water - Draco Meteor - Protect - Disable

Disable, Inibitore , ha fatto la differenza, molto meglio del Sub, basta proteggere sui Bolidi e poi inibizzarli e poi sei apposto. Spari tutto in tranquillità. L'ho preferito a Ludicolo perchè non volevo avere un Talonflame che incombesse sul Team dato che volevo assolutamente giocare Amoonguss e due debolezze al BraveBird non le avrei mai messe. Da considerare il calo di precisione di MuddyWater , è randomico ma veramente forte quando entra.

Amoonguss @ Rocky Helmet Ability: Regenerator Level: 50 EVs: 252 HP / 204 Def / 52 SpD Sassy Nature IVs: 0 Spe - Spore - Giga Drain - Protect - Rage Powder

Classico, anche troppo noioso perchè troppo funzionale per bloccare una TR e proteggere i compagni.

Zapdos @ Safety Goggles Ability: Pressure Level: 50 EVs: 204 HP / 120 Def / 140 SpA / 4 SpD / 40 Spe Modest Nature IVs: 30 Atk / 18 Def / 25 SpD - Hidden Power [Ice] - Thunderbolt - Thunder Wave - Protect

Questo è la sorpresa del match e sono orgoglioso di averci visto giusto a metà Maggio quando nessuno lo usava, al mondiale era pieno di Zapdos di ogni tipo, peccato non esser stato eufenisticamente fortunato, mi sarebbe piaciuto portarlo alla ribalta già a Maggio, magari su un palco a Milano. Twave per abbassare la velocità e creare incertezza e favorire Mawile ed Hydreon che fanno il resto. Safety Goggles per avere una entrata gratuita sui funghetti e poter poi giocare in sovrannumero; insomma, una vera figata.

Beh che ne pensate? Avrei piacere lo usaste anche solo per ladderare su Showdown cosi a perdi tempo, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e cosa cambiereste. Alla prossima, Alexis

7 commenti:

  1. Molto bello, lo proverò sicuramente! :)
    Sistemerei il set di Mawile, con il supporto della pioggia tutto quell'investimento nella difesa speciale mi sembra eccessivo.. per il resto davvero ottimo! soprattutto Zapdos

    RispondiElimina
  2. Lo gioco comunque con tutta quella difesa speciale perchè spesso se lo proverai ti troverai in condizione di poter giocare senza rain e quindi fa comodo regge i fuocobomba dei non specs! :)

    RispondiElimina
  3. Carino il rain, mi sembra solido, anche se io proverei Gothitelle al posto di zapdos, si sinergizzerebbe bene con gli altri membri del team:
    Kingdra - disable + shadow tag
    Politoed - Perish song + shadow tag
    Amoonguss & Mawile che possono sfruttare la TR a loro vantaggio.
    so che si perde del firepower e della velocità, ma comunque renderebbe un team già solido ancora più solido ;)
    p.s., giocare Rock Slide (su fire fang) su Mawile é una scelta che ripaga tantissimo, anche io uso un rain molto simile a questo e mawile, giocato max atk non mi ha ancora deluso, fa ohko importanti su rain counters come ludicolo, charizard, ttar..

    RispondiElimina
  4. Michelangelo, mi hai dato una buona idea, sicuramente la proverò! Gothi è mostruoso, lo proverò ^^

    RispondiElimina
  5. Se mi posso permettere, aggrappandomi a quanto detto da Michelangelo e prendendo ispirazione da una lotta che ho fatto qualche settimana fa, io terrei Zapdos a cui darei la weakness policy e Gothitelle assieme. Trappando i giusti pkmn, puoi costringere la gente a mandare le mosse che vuoi su Zapdos (io, da gran nabbo, come primo pensiero su come killare il suddetto volatile, butterei un ice beam o un rock slide attivando la wp, a meno che l'altro abbia a disposizione, chessò, +2 kanga, ma lì il discorso cambia).
    Risultato: zapdos si boosta e gothi lo cura con heal pulse. Ovvio che dopo la prima botta uno si prepara e se lo aspetta, ma almeno un match così lo si porta a casa ^^
    Poi non so, io farei Encore > Surf su Toed e adatterei il moveset di Zapdos in conseguenza a quanto detto, per il resto appoggio il buon vecchio Miki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutte indubbiamente idee valide, quello che mi sento di dire data la mia esperienza personale è che la loro validità dipende molto dal contesto. Quello che posso fare è provare queste modifiche interessanti. La Weakness su Zapdos non ci avevo mai pensato ma può essere davvero una figata, specie con Roost magari. Gothi, beh, non è cosi immediato dire che cura con Heal Pulse, servirebbe la Trick Room in gioco altrimenti Gothi le prende un po' da tutti, ok che trappa ma se non incide sulla gara, fa poco e questo non è un metagame per Pkmn che non attaccano.
      Ti ringrazio, mi metto a provare Zapdos weakness policy! :DDD

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina