sabato 6 settembre 2014

Uber o non Uber , questo è il dilemma!

Per primissima cosa mi volevo scusare se in questi giorni siete venuti a dare un'occhiata per vedere se ci fosse qualcosa di nuovo e siete rimasti delusi, ma ho avuto una marea di cose da fare che non mi hanno permesso di trovare nemmeno quell'oretta di tempo per scrivere sul blog. Rimedio subito...

Volevo condividere con voi una mia riflessione sul prossimo anno , riguardo il metagame che sarà. Sta prendendo corpo in maniera piuttosto prepotente la voce che il VGC15 possa portare un ritorno degli Uber (per Uber intendo tutti quei Pokémon cosi detti da copertina, Lugia, Ho-oh , Groudon, Kyogre, Rayquaza, Palkia, Dialga, Giratina più Mewtwo e compagnia).

C'è una lunga serie di elementi che effettivamente fa pensare a questa eventualità come l'ormai imminente ritorno di Groudon & Kyogre (Pokèmon da "weather metagame" per eccellenza...) e l'ormai vasta gamma di Mega, vecchi e nuovi (quelli appena rivelati) che vanno a formare un quadro di scelta, per un'eventuale categoria comprendente gli Uber, molto ampia.

Come ho avuto modo anche di discutere in un virtuale salotto telefonico con Carlo Arbelli (ebbene si ; abbiamo una relazione telefonica, ma mi sono impegnato a troncarla il prima possibile :/ ) , sono proprio i Mega, che mettendosi al passo coi tempi e la potenze delle vecchie e nuove bocche da fuoco da copertina, permetterebbero un bel meta equilibrato composto di Uber e non. Un metagame interessante secondo noi anche per il cavillo della scelta degli Uber , poichè probabilmente, come accadeva, nel buon vecchio VGC2010 (ultimo metagame con Uber) sarebbe possibile si portare fino a 4 Uber in squadra, ma in battaglia al momento della scelta dei 4 , si potrebbero portarne soltanto 2, aggiungendo una ulteriore limitazione difficile da far combaciare in fase di building.

Stiamo parlando ipoteticamente, ma se cosi fosse, molto dipenderebbe infatti anche dalla modalità ad esempio di "evoluzione" di Groudon & Kyogre . Non è infatti ancora chiarissimo se le due ormai arcinote "archeforme" siano da considerasi megaevoluzioni oppure se siano paragonabili alla forma alternativa di Giratina per esempio , dove assegnando la Grigiosfera (Griseous Orb per gli anglofoni) il Pokèmon cambiava direttamente forma. Il tipo di trasformazione, se previa megapietra o normale assegnazione di un oggetto, farebbe infatti tutta la differenza del mondo in un eventuale metagame Uber, perchè nel secondo caso ci potremmo andare a giocare addirittura forma alternativa + mega evoluzione (di un Mewtwo magari...).

Concludendo : che ne pensate? Siete daccordo sulla mia analisi di questo possibile ritorno in grande stile degli Uber in un metagame ufficiale? In caso, sareste favorevoli, contrari, curiosi? Insomma, scrivete pure cosa ne pensate e vediamo cose ne viene fuori.

7 commenti:

  1. Sarebbe veramente una cosa interessante che porterebbe ad un maggior equilibrio del metagame e, se vogliamo, anche ad un mindgame in più a team preview. In VGC14 abbiamo visto quanto Mega Evoluzioni come Mega Kangaskhan possano essere distruttive, per non parlare poi di quanto possa centralizzare il metagame Mega Metagross il prossimo anno. In altre parole, sì, sono d'accordo con quanto hai scritto! La reintoduzione dei Pokémon che oggi chiamiamo Uber potrebbe essere la soluzione giusta. (personalmente non ho mai giocato un metagame in cui si usano Uber, e mi piacerebbe sperimentarlo in VGC)

    RispondiElimina
  2. personalmente, non avendo mai giocato con gli uber sarei più sicuro se si giocasse senza. D'altro canto, sarei molto curioso di provare ad utilizzarli.
    Per finire, dico anche io che sono d'accorto che eventuali uber potrebbero bilanciare un metagame dominato da mega kangashkan e da altri eventuali mostri come mega metagross e mega salamence

    RispondiElimina
  3. solo io vedo il VGC'15 con regole HoennDex con dentro qualche altro Pokémon di altre generazioni?

    RispondiElimina
  4. Anche io ho pensato molto all'HoennDex, fino a che non mi hanno tirato fuori Mega-Lopunny che essendo di quarta gen ha scombussolato tutto. Ci sta tutto anche quello indubbiamente ^^

    RispondiElimina
  5. C'è da dire che quest'anno è anche uscito Mega Blaziken che non era Kalos dex e infatti non si è potuto usare.
    Io ho due ipotesi: Hoenn dex e basta (Senza Uber), oppure sempre Hoenn dex, ma metteranno qualche pokèmon delle più recenti generazioni in qualche zona di Hoenn

    RispondiElimina
  6. Non auguro a nessuno d'esser trattenuto telefonicamente da Carletto, rofl XD! Se quest'ipotesi si realizzasse per davvero, mi troverei d'accordo con te e Pups, perché si andrebbe a creare un meta stupendo con un riequilibrio che tutto sommato ci sta, altroché se ci sta! Penso però anche ad un'idea più verosimile, cioè sulla scia di un formato Kalos + Hoenn Dex esteso, giusto per dare continuità ai nuovi giochi Pokémon che dal 2013, con la sesta generazione, tornano a condividere una piattaforma comune, che parte appunto da X e Y. È comunque fuori dubbio che la tua ipotesi sia la più suggestiva e gradita ad oggi, almeno per quanto mi riguarda, vedremo ^^. Saluti carissimo ;-)!

    RispondiElimina
  7. Dottor Tozzi è sempre un piacere vederla intervenire! Detto questo , che dire, incrociamo le dita, perchè mi piacerebbe giocare Mewtwo!

    RispondiElimina