lunedì 10 novembre 2014

Per farmi perdonare...

É passato esattamente un mese ed una settimana dal mio ultimo post. Purtroppo l'ultimo mese è stato piuttosto pesante e dato che a me piace fare le cose fatte bene non me la sono sentita di fare un post sul blog cosi tanto per, ed alla fine rimanda rimanda eccoci qua. Devo dire la verità ; mi aspettavo anche più coinvolgimento da parte dei visitatori che statistiche alla mano non sono mancati anzi, ma mi aspettavo qualche click e qualche commento in più sul blog, ed alla fine ho anche perso un po' di voglia di trovare il tempo (che comunque non avrei avuto questo mese :/ ) per scrivere qualche articoletto. Comunque...

Per farmi perdonare voglio farvi un regalo. I primi che commenteranno questo post potranno ricevere in regalo i codici per scaricare Gengar Shiny, Diancie, la demo di ORAS ed il codice per la demo di SmashBros con le seguenti modalità!

-Tutti e 5 riceveranno un codice per scaricare la demo di ORAS e di SmashBros!

-Ben 4 riceveranno il tanto agognato codice per scaricare Gengar Shiny evento!

-Uno soltanto riceverà il codice per scaricare Diancie!!!

Non appena avrò più dei commenti provvederò al sorteggio dei 5 fortunati (e di colui che si beccherà Diancie) e vi comunicherò poi privatamente i codici. In bocca al lupo a tutti!

venerdì 3 ottobre 2014

Burla , valore aggiunto o peso morto?

Per prima cosa vorrei scusarmi per aggiornare il blog soltanto oggi dopo ben 6 giorni dal mio ultimo intervento, ma purtroppo credetemi questa è stata una settimana piuttosto complicata per me.

Oggi vorrei affrontare con voi un frangente piuttosto rilevante del VGC di ogni anno, vale a dire l'utilizzo del "Prankster" , vorrei fare una disamina su quelli che secondo me sono i pro ed i contro del caso.

Gli anni scorsi avevamo a disposizione a partire dal VGC 2011 due Prankster alquanto devastanti, stiamo parlando ovviamente di Thundurus e Tornadus (quest'ultimo poi si è evoluto nei VGC 12 e VGC 13 con l'altro potere...ma questo è un altro discorso). Thundurus , nato dapprima come mero sweeper ha visto la sua massima espressione dopo il mondiale di San Diego 2011 dove il buon Ray lanciò la giusta moda di giocarlo non più gemmato a sparare botte, ma bulky con la Sitrus Berry (Baccacedro) di supporto a spammare qua e la le ThunderWave. E quest'anno ? Il VGC 14 cosa offre di Prankster? Vediamo un po' quali sono i principali Pokèmon di questo metagame :

Meowstic @ Sitrus Berry Ability: Prankster Level: 50 EVs: 252 HP / 60 Def / 196 SpD Calm Nature - Reflect - Safeguard - Swagger - Quick Guard

Beh, non potevamo che partire da lui , da Meowstic, l'attore principale della nostra fiction odierna. Vorrei premettere che il set che ho messo io è soltanto uno dei tantissimi set che si possono creare in base alle esigenze del Team di ognuno di noi, io ho messo questo perchè secondo me è quello che più si presta ad essere messo ad esempio della mia analisi.

Meowstic appena uscito XY mi incuriosiva tantissimo, infatti è stato il primo Flawless che ho fatto in questa generazione, avendo già anima e corpo rivolte al VGC14 non potevo che partire dal Prankster che in doppio storicamente si sà , han sempre fatto bene. Questo Pokèmon offre, la totale copertura dalle priority altrui (QuickGuard) , il settaggio immediato di uno schermo (Riflesso) , la totale protezione da tutti gli status per 5 turni (Safeguard) e la duplice possibilità di seminare il panico con Swagger sugli avversari oppure di raddoppiare a gratis l'attacco del partner dopo aver messo giù la Safeguard appunto. Insomma, un bel gattino attaccato alle PokeBall.

Sableye @ Roseli Berry Ability: Prankster EVs: 252 HP / 252 SpD Calm Nature - Will-O-Wisp - Taunt - Swagger - Recover/FakeOut

Il secondo della nostra non classifica è Sableye. La peculiarità principale di Sableye è sicuramente quella di essere l'unico Prankster appunto con Will-O-Wisp prioritario , una cosuccia non da poco se si considera la fisicità del metagame VGC14. In questo set gli ho messo anche Swagger per poter essere una grana anche per gli speciali e per boostare magari il compagno con Lum/Persim Berry . Recover, unita alla Roseli Berry, bacca che dimezza il danno dagli attacchi Fata (unica debolezza del nostro fantasmino) gli da anche una durevole permanenza sul terreno. Anche Fake Out può essere una buona alternativa, ma come dicevo prima, dipende tutto dalla portata principale: le patate arrosto senza arrosto non fanno un buon pranzo, e lo stesso vale per i Pranksters.

Liepard @ Focus Sash Ability: Prankster Level: 50 EVs: 252 HP / 28 Def / 228 Spe Timid Nature - Fake Out - Encore - Fake Tears - Foul Play

Liepard è il Prankster che più degli altri fa capire come questi Pokèmon siano utili se e solo se inseriti in un concetto di squadra. Fake Tears accanto ad un partner speciale è qualcosa di meraviglioso (per chi lo usa, non certo per chi lo deve affrontare). Fake Out prima di Kanga è un'ottima opportunità per far magari setuppare il vostro compagno speciale , Encore in priority per forzare le Protect e Foul Play STAB per poter comunque fare il suo bel danno a tutti gli attaccanti fisici che ci sono in VGC 14 (vedi discorso su wow per Sableye). Anche qua le alternative non mancano, Thunder Wave ad esempio è un'ottima soluzione se si vuole spammare qua e là un po' di hax.

Klefki @ Shuca Berry Ability: Prankster EVs: 252 HP / 252 SpD Calm Nature - Safeguard - Swagger - Dazzling Gleam - Thunder Wave

Klefki è l'ultimo dei Prankster che mi accingo ad analizzare. In questo set ho messo la Shuca Berry per difendersi dai Garchomp, Safeguard+Swagger per aiutare il compagno , Dazzling Gleam per spammare qualche danno e fare abbastanza male agli Hydregon Specs che cercheranno di entrare in switch in per poi farci fuori in 1HKO di FireBlast e ThunderWave per spammare anche qua la miglior condizione di stato (a mio avviso). Klefki è abbastanza particolare nel suo genere perchè Acciaio/Fata è una combinazione singolare che può dare i suoi frutti. Anche Klefki ha un buon movepool da cui attingere per sfruttare a pieno il suo potenziale, LightScreen, Reflect ed anche Metal Sound per fare quello che con Liepard si può fare con Fake Tiers.

Conclusioni : Come abbiamo visto insieme i Prankster che ci sono in VGC14 sono tutti a modo loro e ciascuno per un suo aspetto assolutamente interessanti e degni di attenzione una volta incontrari in battaglia. Le strategie che ne possono venire fuori sono molteplici , MA... Personalmente non mi piacciono i Pokèmon "full support" , perchè in doppio per definizioni si gioca 2 vs 2 e giocare con un 1 Pokèmon (anche se ben supportato e protetto) contro 2 , può non rivelarsi una strategia vincente. Soprattutto in un metagame piuttosto aggressivo come questo, dove gli 1HKO non mancano e dove spesso è più importante fare danno piuttosto che "costruire" . Che si un bel metagame o meno, l'ardua sentenza la lascio a voi, questo è e con questo dobbiamo fare i conti. Ecco perchè in definitiva ho scelto come titolo appunto "Burla , valore aggiunto o peso morto?" , perchè spesso ho l'impressione che questi Pokèmon seppur fastidiosi per l'avversario si rivelino abbastanza dei pesi morti in altrettante situazioni poichè appunto incapaci di attaccare. Siete liberissimi di dire la vostra su come la pensate a riguardo, attendo numerosi commenti. A presto,

Alexis

venerdì 26 settembre 2014

Intervista a RubenNCB ; Fuaaark !!!

Vi avevo promesso che questo non sarebbe stato il solito blog dove si rateano i team ed eccoci qua con una cosa un po' particolare. Ho deciso di fare un'intervista, che spero troverete interessante e carina ad uno dei giocatori più forti dell'ultimo quinquennio , Ruben Puig Lecegui conosciuto come RubenNCB , giocatore spagnolo che molti di voi sicuramente conosceranno e che io ho avuto la fortuna non solo di affrontare al mondiale 2011 di San Diego , ma sopratutto di conoscere e di stringere con lui un rapporto di amicizia che va oltre il gioco.

Andiamo subito a leggere cosa ci siamo detti :

A: "Holaaaaa, Ruben que tal?"

A: "Holaaaaa, Ruben come stai?"

R: "Fuarkk!!! Perfecto!! El Patrat de mi cabeza sigue vivo jiji:p"

R: "Fuarkk!!! Perfetto!! Il Patrat che ho in testa è ancora vivo ahahah :p"

A: "Ruben, puedes presentarte para lor amigos de mi blog que no te conoczon?"

A: "Ruben, ti puoi presentare per gli amici del mio blog che non ti conoscono?"

R: "Claro! Mi nombre es Ruben Puig Lecegui, ahora tengo 21 años, y soy un jugador competitivo Español de VGC! soy Top 4 Mundial (San Diego) 2011, doble campeon de UK (2011 y 2012), y Subcampeon de España 2010!"

R: "Certo! Il mio nome è Ruben Puig Lacequi, ho 21 anni e sono un giocatore spagnolo di VGC! Sono stato top4 al mondiale di San Diego nel 2011 , doppiamente campione in Regno Unito (2011 e 2012) e vicecampione di Spagna nel 2010!"

A: "Bueno , has ganado un monton de titulos! Como has empiezado a jugar a pokemon y sobretodo , como en competitivo?"

A: "Beh, hai vinto uno sbotto di titoli! Come hai cominciato a giocare a Pokèmon e soprattutto, come in modo competitivo?"

R: "Empeze a jugar cuando tenia 7 años, mi tio tenia 5 años mas que yo y el no paraba de jugar, el me enseño, y fue gracias a el que empeze a jugar a pokemon desde muy pequeño, un fantastico mundo que por muchas cosas que me sucedan nunca dejare... Competitivamente empeze cuando salio el pokemon perla y diamante, empeze a estudiar el juego de arriba abajo, evs, ivs y demas. Y a partir del 2009 empezo lo que realmente me llenaba, VGC!"

R: "Ho cominciato a giocare quando avevo 7 anni, mio zio aveva 5 anni più di me e non smetteva mai di giocare, lui mi insegnò e fu proprio grazie a lui che cominciai a giocare a Pokèmon fin da molto piccolo, un fantastico mondo che non lascerei mai per niente al mondo...Competitivamente cominciai quando uscirono Pokèmon Perla e Diamante, cominciai a studiare il gioco da cima a fondo, Evs, Ivs e tutto il resto. E a partire dal 2009 cominciai quello che principalmente mi appassionava , il VGC!"

A: "Que te gusta mas del VGC?"

A: "Cosa ti piace di più del VGC?"

R: "La verdad es que antes lo que me gustaba mas era el simple echo de jugar combates dobles, de ganar premios, de viajar, todo eso para mi era lo que me gustaba mas, demostrar ser el numero uno! Ahora lo que mas valoro es poder vivir experiencias junto a muchos amigos, poder reunirme con personas de otros paises y disfrutar de estos detalles mas profundos"

R: "La verità è che prima quello che mi piaceva di più era il semplice fatto di giocare in doppio , di vincere premi, di viaggiare, tutto questo era quello che mi piaveva di più, dimostrare di essere il numero uno! Adesso quello che più apprezzo è poter vivere qualche esperienza insieme ai miei amici, potermi riunire con persone di altri paesi e sfruttare tutti questi dettagli più profondi"

A: "A mi tambien!Y dime otra cosa : cual es el combate que mas te acuerdas como el mejor? Que te ha gustado mas!"

A: "Anche a me! E dimmi un'altra cosa : qual'è la lotta che ti ricordi meglio? Che ti è piaciuta di più!"

R: "Realmente hay muchs combates que me han marcado, tanto para bien como para mal, si no te importa nombrare varios combates: Siempre me acordare de esos 2 combates que perdi, el primero contra Galooks en Top 8 de Lyon en 2010, Iba con toda la energia posible y perdi por el gran critico en el primer turno (o no...), luego el combate de semifinales del mundial en San Diego contra ray rizzo, me marco muchisimo, estaba a un paso del Exito total y de mi sueño!. Por otra parte otros combates muy muy emotivos, con unas sensaciones en mi cuerpo que jamas olvidare fue cuando gane en semifinales del 2010 en Madrid contra Mithos.. porque ahi me habia clasificado por primero vez para ir al Mundial! o ganar frente a ti Alexis en mi primer top 8 del mundial (san diego 2011), todos esos combates nunca en mi vida se me olvidaran, asta que muera"

R: "In realtà ci sono molte lotte che mi hanno segnato, in bene come in male, senza nominare troppe lotte : mi ricorderò sempre di queste due lotte che persi, la prima contro Galooka in Top 8 a Lione nel 2010 , arrivavo con tutta l'energia possibile e persi per un gran critico al primo turno (o no...) , dopo viene la semifinale del mondiale a San Diego contro Ray Rizzo, mi ha segnato tantissimo, ero ad un passo dal risultato finale e dai miei sogni. D'altra parte ci sono anche lotte molto sentite , con una sensazione in corpo che non dimenticherò mai , come quando vinsi in semifinale nel 2010 a Madrid contro Mithos.. perche li mi classificai per la prima volta per andare al Mondiale! Oppure vincere contro di te Alexis, nella mia prima Top 8 al mondiale (San Diego 2011) , tutte queste lotte non me le dimenticherò mai , fino alla morte!"

A: "El nuestro combate en el Top8 al mundial no me lo olvidare nunca jo tambien tio! Otra pregunta, una de las ultimas . Segun tu cuales son los mejores 10 jugadores ahora en el mundo? Hace tu top10!"

A: "La nostra lotta in Top 8 al mondiale non penso me la dimenticherò nemmeno io amico! Altra domanda , una delle ultime.Seconto te quali sono i migliori 10 giocatori attualmente al mondo? Fai la tua top 10!"

R: "Ahora, entrenando en las sombras, estoy un poco desconectado y nose si podria decirte el top 10 de los mejores jugadores actuales, pero va! lo intentaree ! Mi top 10 seria:Segun Park. Ryosuke Kosuge, Ray Rizzo, Wolfey, Deku , Dayne O’Meara, Osirus, Human, Collin Heier"

R: "Adesso, allenandomi nell ombra , sono un pochino disconnesso e non so se saprei dirti la top 10 dei migliori giocatori attuali, però via! Ci proverò! La mia top 10 seria : Segun Park. Ryosuke Kosuge, Ray Rizzo, Wolfey, Deku , Dayne O’Meara, Osirus, Human, Collin Heier"

A: "Claro que por mi hay Ruben en los primeros tres! Vale, no te voy a preguntar cual es tu pokemon preferido porque seguramente creo de saberlo (Patrat?) y te voy a preguntar un ultima cosa: vas a jugar en el 2015?"

A: "Chiaro che per me c'è Ruben fra i primi 3 ! Bene, non ti domanderò qual'è il tuo Pokèmon preferito perchè sicuramente credo di saperlo (Patrat?) e ti vado a domandare una ultima cosa : giocherai nel 2015?"

R: "Si es PATRAT! Y SMEARGLE jujujuju! ! Pues no lo se, tengo esperanzas de que pueda jugar, es una de las cosas que me haria mas feliz, poder volver a viajar y ver amigos como tu!! y por supuesto ir a por todas y ganar el mundial!!!"

R: "Si è PATRAT! E SMEARGLE ahahah! Beh, non lo so, ho la speranza di poter giocare, è una delle cose che mi farebbe più felice, poter tornare a viaggiare e vedere i miei amici come te! E naturalmente andare a vincere il Mondiale!!!"

A: "Jo tambien lo espero mucho, me gusteria muchisimo volver a jugar y pues, trabajar juntos (esperamos). Un abrazo tio, nos sentimos para entrenarse "en las ombras" , cuidate!"

A: "Lo spero anche io tantissimo, mi piacerebbe moltissimo rigiocare con te e beh, lavorare insieme (spero). Un abbraccio amico mio, ci sentiamo per allenarci "nell ombra" , stammi bene!"

R: "Fuaaaaark"

lunedì 22 settembre 2014

Un po' di battles...(per chi se le fosse perse)

Rieccoci qua!

Come procede la preparazione alle Premiere Challenge? Ho pensate che in questi giorni di building e breeding frenetico sarebbe stato piacevole allietare quantomeno la fase di schiusura con qualcosa che facesse passare un po' il tempo, il tutto rimanendo in tema Pokémon è ovvio.

Allora ho pensato di proporvi le mie battle che di recente sono state caricate sul canale del TeamAqua. Io ne ho messe 3 , contro Bellanko, Lajo e Cybertron, ma sul canale potete trovarne altre sia mie che dei miei compari. Insomma se volete svagarvi un po' ecco qua :

Alexis Vs Bellanko

Alexis Vs Lajo

Alexis Vs Cybertron

domenica 21 settembre 2014

Premier challenges - l'inizio di una nuova avventura!

Ormai se mi avete conosciuto o se avete letto qualche articolo del mio blog avrete senza dubbio capito che sono un sentimentale.

Questa settimana è l'ultima che ci separa dall'inizio ufficiale della stagione VGC 2015 , che per noi europei ed in particolare italiani avrà un sapore particolare , perchè finalmente non dovremo più aspettare ben 7 mesi dalla fine del mondiale per avere qualche Championship Point , ma avremo la possibilità di saziare la nostra fame da Pokèmon competitivo, già un mese e mezzo dopo il mondiale di Washington D.C. . Nel nuovo format , ovviamente a fare da principesse al ballo ci sono le ormai conosciute Premier Challenges , sparse per l'Italia, sarà un pretesto per quanto mi riguarda per viaggiare, salutare e sfidare vecchi e nuovi amici. Un giro ideale per quella regione di Kanto che da piccoli ci ha cullato , a conquistarsi le medaglie (i CP...) , indispensabili per il proseguo della nostra avventura. Vivremo un'anime dove i protagonisti siamo noi con le nostre vite e la nostra fantasia a fare da padrona, certo un'anime un po' costoso se vogliamo (contenta Trenitalia...), ma pur sempre un piacevole tour dalle mille occasioni.

Per chiunque non ne fosse ancora al corrente, i nostri "vescovi" insigniti del sacro verbo competitivo della PlayPokemon , gli unici in grado di poter indire ed organizzare delle Premier Chalenges ufficiali, fra i quali voglio salutare i mitologici Lorenzo Belleffi e Giuseppe Kanto Canto , hanno messo su una utilissima pagina Facebook con tutte le informazioni ufficiali riguardo appunto le PC , pagina che potrete trovare a questo LINK , dateci un'occhiata.

Vorrei concludere facendo personalmente un in bocca al lupo a tutti i sognatori che come me hanno già messo nel mirino il mondiale prossimo venturo e che non vedono l'ora di iniziare questa nuova avventura, dateci dentro.

Ci vediamo in giro alla conquista di qualche medaglia ragazzi!

mercoledì 17 settembre 2014

Marowak, Sun-Room team !

Eccoci qua con un nuovo rate di un team che a mio avviso merita di essere esposto sul mio blog. Un particolare TrickRoom + SunTeam!

L'ispirazione di provare Trevenant+Sole (e quindi di sfruttare a pieno Harvest) devo dire la verità me l'ha data un amico spagnolo,PokeAlex, (quest'anno nei Senior, che il prossimo anno incontreremo nei Master) sulla quale ho deciso di lavorare un po', ed alla fine è venuto fuori quello che vi vado ad esporre.Cominciamo subito:

Charizard-Mega-Y @ Charizardite Y Ability: Drought EVs: 172 HP / 64 Def / 220 SpA / 52 Spe Modest Nature - Heat Wave - Overheat - Protect - SolarBeam

Charizard-Y , uno dei due Mega del Team. Infatti questo Team prevede una scelta decisiva già in fase di preview, cioè decidere se giocare TrickRoom "pura" con Mega-Mawile, oppure se giocare una mezza TrickRoom con Charizard a mettere il sole per Trevenant ed il solo Marowak e sfruttarla.Con questa spread di Evs è in grado di reggere RockSlide , considerate che il 90% delle volte quando leadderemo con Charizard-Y , accanto ci sarà il suo fido amico Scrafty ad intimidire e fare FakeOut. Overheat, sotto sole fa dei danno clamorosi , 1HKO su Kanga, per dire, ma sono sicuro che provarla sia la droga migliore.

Trevenant @ Sitrus Berry Ability: Harvest EVs: 244 HP / 84 Def / 180 SpD Sassy Nature IVs: 0 Spe - Trick Room - Protect - Horn Leech - Will-O-Wisp

Trevenant è il perno del Team, sia che si voglia giocare Trick (in caso ovviamente fondamentale in quando unico Trick Room setupper del Team...) sia in caso non si voglia giocare. Notevole anti-Kanga, soffre ovviamente Talonflame, che può diventare un problema serio se decidete di portare anche Scrafty. Come avrete capito, in fase di preview dovrete essere molto previdenti con questo Team.Protect per abusare di Harvest, Will-o-wisp per scottare i fisici (Mega Kanga/Mega Mawile!!!) HornLeech per Rotom-W , che sennò può rompere un po' le scatole a Mawile e Marowak.La spread difensiva speciale è pensata per fronteggiare una palla ombra di gengar senza andare subito KO, oltre che alle vampata non sotto sole sia chiaro dei Rotom-H.

Noivern @ Focus Sash Ability: Frisk EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe Timid Nature - Super Fang - Draco Meteor - Taunt - Protect

Noivern è qua per leaddare, scouterare un po' gli oggetti avversari con Frisk ed evitare sorprese, Tauntare , usare Super Fang , insomma per rompere le palle nelle prime fasi del match mentre magari con Trevenant accanto deciderete di mettere la TR oppure di no.Serviva inoltre un drago più veloce di Garchomp in grado di shottarlo per essere di conforto anche a Charizard e stanco del solito Salamence , ma soprattutto ammaliato dalle doti di rompipalle sopracitate , ho optato in questo caso per Noivern.Evs spread molto semplice, 252 in attacco speciale e velocità per fare male, sash per non temere i Salamence Scarf.

Marowak @ Thick Club Ability: Lightningrod EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD Brave Nature IVs: 0 Spe - Bonemerang - Rock Slide - Protect - Substitute

Questo è la figata del Team. Marowak oltre ad essere della prima generazione e quindi automaticamente uno dei miei preferiti è anche uno che la Trick Room la sfrutta davvero. Ma non butta via tutto il suo potenziale anche fuori dalla Tr, infatti Lightinrod (Parafulmine) lo rende notevolmente utile anche in switch in con Charizard-Y in campo, poichè potrete attrarre gli attacchi elettrici , neutralizzarli e sfruttare questa mossa per fare qualche KO importante ai fini del match.Grazie a Thick Club , ha un output offensivo alquanto immenso, Boomerang l'ho preferito su Terremoto per due motivi : il primo è per potermi permettere di usarlo anche magari in coppia con Mawile o Trevenant senza che l'altro debba per forza proteggere, e secondo perchè mi piaceva l'idea di togliere con il primo colpo il sub ad Aegislash e col secondo di fargli anche un bel danno (o mandarlo KO proprio se già debole).Sostituto è per giocare con le protezioni avversarie che sotto Trick Room sono piuttosto scontate e necessarie, oltre che per proteggersi dai will-o-wisp.Giocatelo, divertimento assicurato.

Mawile @ Mawilite Ability: Intimidate EVs: 252 HP / 84 Atk / 172 SpD Sassy Nature IVs: 0 Spe - Play Rough - Rock Slide - Sucker Punch - Protect

Qua c'è poco da spiegare, Mawile lo conoscete tutti. Come dicevo sopra dovete decidere quando portare lui e quando portare Charizard-Y . Ho optato per una spread un po' più bulky perchè questa spread è come la Nutella: quando la provi non te ne liberi più facilmente. Tanto il nostro Mawile continuerà a picchiare come un fabbro anche con quei "pochi" evs in attacco. Frana per Talonflame e Charizard , Sucker per continuare ad essere un fattore anche una volta scaduta la TR, per tutto il resto c'è mastercard playrought!

Scrafty @ Lum Berry Ability: Intimidate Level: 50 EVs: 252 HP / 104 Atk / 12 Def / 140 SpD Sassy Nature IVs: 0 Spe - Taunt - Drain Punch - Fake Out - Crunch

Scrafty è l'aiutino che serve un po' a tutti in questo Team. Anche lui molto bulky, regge praticamente ogni cosa. Taunt è li per Aegislash e per gli Amoonguss che sennò sotto TR diventano un problema.Ricordo di usarlo con cautela , perchè la debolezza x4 alla fata ed all'onnipresente Talonflame non lo rende facilissimo da giocare. Scrafty svolge anche il ruolo di "anti-Smeargle" , grazie a Taunt+Lum infatti è un discreto deterrente. Intimidire, fondamentale un po' per tutti, Lotta+Buio ottima coverage ed entrambe Stab, poi che dire, ci ho vinto un nazionale con sto ragazzo, anche se gli calano le braghe avrà sempre un posto di rilievo nel mio cuore.

Come ho scritto a più riprese il Team non è immediato da giocare, prendete sicuramente qualche batosta le prime volte, dopodichè la vostra win rate si impennerà sicuramente. Buon divertimento a tutti, fatemi sapere, attendo come sempre numerosi commenti.

sabato 13 settembre 2014

Championship Points VGC 2015 , un po' di chiarezza...

La stavamo aspettando un po' tutti questa notizia. Finalmente avremo un'idea su come sarà strutturata la "misteriosa" stagione 2015 di VGC (dico misteriosa perchè ancora non si sa dove sarà il mondiale prossimo...).

Per chi non avesse letto la notizia, vi rimando a questo articolo di NuggetBridge a riguardo, molto ben fatto; QUI .

In pratica , il VGC si allinea praticamente a ciò che da anni succede ormai nelle competizioni del circuito TCG (le carte...) andando a riempire il calendario degli allenatori non soltanto esclusivamente in primavera, ma rendendo la cosa , a mio parere, molto più divertente e coinvolgente durante tutto l'anno. Diventerà infatti a quanto pare dai punteggi assegnati in particolare dalle cosi dette "Premier Challenges", gareggiare e piazzarsi in qualche competizione in giro per l'Italia (ed in Europa?) al fine di guadagnare qualche CP non solo in vista di un bye ai nazionali, ma anche e soprattutto perchè chissà magari quei 50 CP che guadagnerete extra saranno proprio quelli che vi porteranno ai mondiali!

Resta da vedere le modalità con le quali verranno riconosciuti o meno gli eventi da bollare come "Premier Challenges" e quali no, ma resta sicuramente un fatto ; l'interazioni fra giocatori dal vivo, sarà premiata e soprattutto coltivata dal circuito e questo personalmente non può far altro che farmi contento!

A presto, Alexis

giovedì 11 settembre 2014

Pomeriggi noiosi? Ci penso io...giocate questo!

Come avrete capito dal titolo , il team che posto oggi non è affatto un team normale.E' un team nato e concepito per divertirsi e non me ne voglio certo prendere la paternità, poichè oggi posterò un Team di un giocatore Giapponese arrivato nella parte alta della Japan Cup qualche mese fa, che sicuramente qualcuno di voi ha già visto.

Lo scopo di questo Team è vincere nel minor numero di turni possibili perchè come capirete dalle analisi dei singoli Pokèmon è TOTALMENTE votato all'attacco ed all'annientamento dell'avversario tramite dei semplicissimi 1HKO! Il concetto è semplice, fate 4 kills prima dell'avversario e vincerete, senza badare alla forma.Andiamo a vedere un po' di cosa si tratta:

Staraptor @ Choice Scarf Ability: Intimidate Level: 50 EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Final Gambit - Brave Bird - Close Combat - U-turn

Son partito dal più palese volutamente! Lui lo conoscete, deve semplicemente "gambizzare" con Final Gambit tutto ciò che da noia al compare col quale sceglierete di leaddare a seconda del match up. Inoltre intimida e non è mai una cosa negativa. Fateci fuori gente come Rotom-h/w e Ferrothorn, insomma roba che neanche Chuck Norssi tirerebbe giù in un sol colpo.

Azumarill @ Sitrus Berry Ability: Sap Sipper Level: 50 EVs: 252 HP / 164 Def / 92 SpD Relaxed Nature IVs: 0 Spe - Scald - Helping Hand - Perish Song - Protect

Azumarill è un Pokèmon molto diffuso nel metagame per via di Macroforza , ma fermi tutti : questo non ha Macroforza. Questo Azu è favoloso da usare, perchè grazie a Sap Sipper trarrete la vostra dose di endorfine giornaliere dall'immaginare la faccia degli Amoonguss avversari al momento di farvi Spora. Quando capiranno che dovranno switchare Amoonguss (che hanno portato apposta per Azumarill!!!) perchè per via di Sap Sipper sarete immuni a Spora e GigaDrain , beh sarà già tardi. Azumarill non ha soltanto la facoltà di ignorare gli erba, ma grazie ad Altruismo e Ultimocanto svolge una funzione di supporter non indifferente, favorendo i 1HKO dei compagni e fornzando gli switch con Ultimocanto.Scald serve a fare qualche danno random e magari prendere il burn!

Aegislash @ Choice Specs Ability: Stance Change Level: 50 Shiny: Yes EVs: 76 HP / 4 Def / 176 SpA / 252 Spe Modest Nature - Hidden Power [Ice] - Flash Cannon - Shadow Ball - Hyper Beam

Ovviamente non potevo mettere la classica sprite in forma scudo, dato che in questo Team , quella forma la vedrete poco. Scommetto che non avete mai visto un Aegislash senza KingsShield e magari Specsato! Questo arnese fa dei danni paurosi. HP Ice per Chomp, le due tipiche STAB , ShadowBall e FlashCanon , ed Iperraggio per colpire all'occorrenza i Rotom!Lui gli 1HKO gli fa, statene certi, poi vorrà dire che switcherete! Altruismo+FlashCanon è 1HKO su Mega-Kangaskhan con 4 evs in PS!Inoltre questa velocità è specifica per superare sotto Tailwind ScarfModest-Hydregon.

Kangaskhan (F) @ Kangaskhanite Ability: Scrappy EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Giga Impact - Return - Fake Out - Hammer Arm

Questo è "quasi" normale. Ma sicuramente avrete già notato la chicca : GIGAIMPATTO! Non è un'eresia, ricordatevi la filosofia di questo Team, fare 1hko secchi, ecco bene ora chiudete gli occhi e pensate che nel Team ci sono 3 Pokémon con Altruismo, ok bene, adesso pensate che sia ancora cosi difficile fare 1HKO con questo Pokémon? Fake out per aiutarsi in leading, non fa mai male, Hammer Arm per gli altri Kanga ed Acciaio in generale.

Smeargle @ Focus Sash Ability: Own Tempo Level: 50 EVs: 236 HP / 20 Def / 252 Spe Jolly Nature - Dark Void - Helping Hand - Tailwind - Follow Me

Solitamente sono fra quelli che quando vedo uno Smeargle in ladder tirato giù un presepe di imprecazioni, ma vi garantisco che essere dall'altra parte della trincea ed usarlo è qualcosa di estremamente divertente.La lead classica prevede Kanga, ma va bene anche Staraptor.Se riuscite a mettere la Tailwind avete praticamente vinto perchè poi andate di Dark void per mandare tutti a letto, e li considerata la potenza di fuoco del Team avrete già vinto prima che il ventarellino scada i suoi turni.Helping Hand per non rinunciare nemmeno ad un barlume di potenza per il compagno, Follow me per soprendere e dare tutto anche quando ormai a 1 di vita si pensa che Smeargle abbia ormai esaurito la sua missione.

Sylveon @ Life Orb Ability: Pixilate EVs: 20 HP / 236 Def / 212 SpA / 4 SpD / 36 Spe Modest Nature - Helping Hand - Hyper Beam - Moonblast - Protect

Ecco qua l'ultimo coccoloso membro della squadra. Ovviamente il dettaglio che subito risalta è Iperraggio, che con Pixillate e Life Orb raggiunge dei livelli di cattiveria fuori dal comune. Protezione fa un po' strano in un team del genere, ma ci vuole, Moonblast per non giocarsi subito lo sparo dell'Hyper-Beam ed Altruismo per come sopra fungere al compagno in determinate situazioni!

Come avrete capito questo Team è fatto per passare qualche ora sul ladder a divertirsi, ma vi prometto che non è la solita accozzaglia messa giù che non vince mezzo match nemmeno per sbaglio giustificando il tutto con la classica affermazione "tanto è for fun" . Quello che voglio chiarire è : questo Team ha un criterio, va saputo giocare, i primi match prenderete delle cantonate pazzesche dopodichè vincerete e non vorrete più smettere di premere quel tasto con scritto "Look for a battle" !

A presto, buon divertimento (è proprio il caso di oggi...) alla prossima, Alexis

sabato 6 settembre 2014

Uber o non Uber , questo è il dilemma!

Per primissima cosa mi volevo scusare se in questi giorni siete venuti a dare un'occhiata per vedere se ci fosse qualcosa di nuovo e siete rimasti delusi, ma ho avuto una marea di cose da fare che non mi hanno permesso di trovare nemmeno quell'oretta di tempo per scrivere sul blog. Rimedio subito...

Volevo condividere con voi una mia riflessione sul prossimo anno , riguardo il metagame che sarà. Sta prendendo corpo in maniera piuttosto prepotente la voce che il VGC15 possa portare un ritorno degli Uber (per Uber intendo tutti quei Pokémon cosi detti da copertina, Lugia, Ho-oh , Groudon, Kyogre, Rayquaza, Palkia, Dialga, Giratina più Mewtwo e compagnia).

C'è una lunga serie di elementi che effettivamente fa pensare a questa eventualità come l'ormai imminente ritorno di Groudon & Kyogre (Pokèmon da "weather metagame" per eccellenza...) e l'ormai vasta gamma di Mega, vecchi e nuovi (quelli appena rivelati) che vanno a formare un quadro di scelta, per un'eventuale categoria comprendente gli Uber, molto ampia.

Come ho avuto modo anche di discutere in un virtuale salotto telefonico con Carlo Arbelli (ebbene si ; abbiamo una relazione telefonica, ma mi sono impegnato a troncarla il prima possibile :/ ) , sono proprio i Mega, che mettendosi al passo coi tempi e la potenze delle vecchie e nuove bocche da fuoco da copertina, permetterebbero un bel meta equilibrato composto di Uber e non. Un metagame interessante secondo noi anche per il cavillo della scelta degli Uber , poichè probabilmente, come accadeva, nel buon vecchio VGC2010 (ultimo metagame con Uber) sarebbe possibile si portare fino a 4 Uber in squadra, ma in battaglia al momento della scelta dei 4 , si potrebbero portarne soltanto 2, aggiungendo una ulteriore limitazione difficile da far combaciare in fase di building.

Stiamo parlando ipoteticamente, ma se cosi fosse, molto dipenderebbe infatti anche dalla modalità ad esempio di "evoluzione" di Groudon & Kyogre . Non è infatti ancora chiarissimo se le due ormai arcinote "archeforme" siano da considerasi megaevoluzioni oppure se siano paragonabili alla forma alternativa di Giratina per esempio , dove assegnando la Grigiosfera (Griseous Orb per gli anglofoni) il Pokèmon cambiava direttamente forma. Il tipo di trasformazione, se previa megapietra o normale assegnazione di un oggetto, farebbe infatti tutta la differenza del mondo in un eventuale metagame Uber, perchè nel secondo caso ci potremmo andare a giocare addirittura forma alternativa + mega evoluzione (di un Mewtwo magari...).

Concludendo : che ne pensate? Siete daccordo sulla mia analisi di questo possibile ritorno in grande stile degli Uber in un metagame ufficiale? In caso, sareste favorevoli, contrari, curiosi? Insomma, scrivete pure cosa ne pensate e vediamo cose ne viene fuori.

lunedì 1 settembre 2014

Don't worry, its just a seed!

Il team che mi accingo a postare è qualcosa di particolare, che a me è sempre piaciuto ed in questi mesi ho sempre usato con soddisfazione, specialmente immaginando l'espressione dell'avversario al subire di qualche chicca. Il Pokèmon che forse spicca un po' per originalità è sicuramente Staraptor sul quale dopo lo scetticismo dei primi mesi mi devo ricredere in positivo.Ma andiamo a vedere un po' di cosa si tratta perchè non è il solito noioso team anzi...c'è qualche particolare che secondo me merita approfondire!

Gardevoir @ Expert Belt Ability: Telepathy EVs: 252 HP / 116 Def / 120 SpA / 20 SpD Modest Nature IVs: 0 Spe - Ally Switch - Dazzling Gleam - Psychic - Trick Room

Gardevoir come vedete non è un comunissimo specs o scarf ma un TR setter con la sorpresina di AllySwitch che è sicuramente una mossa che può fare la differenza quando ci si va a giocare psicologicamente la predict o meno. Expert Belt per picchiare duro comunque i Draghi e gli Amoonguss e per fintarsi agli occhi di qualche giocatore poco attento uno specs che prende un danno minimo sui supereffective e poi appunto sorprendere facendo Ally o TR o cambiando la mossa di attacco. La spread è quella della specs perchè fa sempre comodo reggere il BraveBird di Talon CB , che ne dite :P

Rotom-Wash @ Sitrus Berry Ability: Levitate EVs: 252 HP / 116 Def / 4 SpA / 116 SpD / 20 Spe Calm Nature - Thunderbolt - Hydro Pump - Thunder Wave - Protect

Niente da dire, classico, ottimo per il core della tipologia del Team. Unica cosa da notare è TW su Wow che va saputa giocare per non paralizzare e poi andare in conflitto con la TR del nostro Gardevoir. Infatti la TW è una bella ed ottima alternativa di speed control se non si vuole portare Gardevoir fra i 4! Il resto, beh è piuttosto comune.

Garchomp @ Lum Berry Ability: Rough Skin EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Earthquake - Protect - Rock Slide - Dragon Claw

Non voglio dilungarmi troppo su Chomp. Penso lo conosciate tutti. Pokèmon dall'utilità imbarazzante poichè è una spina nel fianco di praticamente ogni megaevoluzione, favoloso da giocarsi con Rotom-W dopo aver piazzato magari una paralisi, a quel punto il para flinch diventa un fattore da non sottovalutare e che manda in paranoia l'avversario.

Aegislash @ Leftovers Ability: Stance Change EVs: 252 HP / 52 Atk / 200 SpA / 4 SpD Ivs: 0 Spe Quiet Nature - Substitute - King's Shield - Shadow Ball - Sacred Sword

Ho voluto provare un Aegislash mixed per fare male a Mega-Kanga e devo dire che ha portato i suoi frutti. Lotta+Spettro è un'ottima coverage da molte generazioni ed anche in questo metagame non ha certo tradito. Aegi era quasi di dovere giocando Chomp e Venusaur per fare male a fate, psico e volanti. Anche lui non devo presentarvelo certo io , se non lo si sa prendere e ti piazza il sub diventa una bella gatta da pelare che spesso ti costa il match.

Venusaur @ Venusaurite Ability: Chlorophyll EVs: 252 HP / 204 Def / 52 Spe Bold Nature - Sludge Bomb - Giga Drain - Synthesis - Worry Seed

Venusaur è il mio mega. Veramente molto forte , con sintesi+gigadrain non lo butti MAI giù , inoltre il tipo erba in questo metagame è veramente forte, certo c'è Talonflame che imperversa, ma una volta tirato giù lui con i vari Rotom-w e Chomp , Venu ha la strada spianata! La vera chicca del Team sta proprio nel set di Venusaur ; WorrySeed ! Avete mai pensato cosa possano fare i vari Kanga senza ParentalBond, Mawile senza Purepower, Sableye/Meowstic senza Prankster, Rotom-H senza Levitate (su Aegislash non funziona però occhio...) etc etc etc? Worry Seed trasformando i poteri in Insomnia, scombussola totalmente i piani avversari costringendo spesso allo switch palese e quindi dando un notevole vantaggio competitivo a tutti il Team. Vedetelo come quel jolly inatteso che ti fa vincere la prima partita e che catalizza l'attenzione in bo3. Insomma , una vera figata, provatelo!

Staraptor @ Choice Scarf Ability: Intimidate EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Final Gambit - Brave Bird - Close Combat - U-turn

Staraptor è l'altra sorpresa in se del Team. Final Gambit con tutto quell'ammontare di PS fa si che si possa shottare a scelta il Pokèmon che si ritiene più noioso per il nostro Team. U-turn se si vuole uscire per ri-intimidire , Brave Bird fa comunque ingenti danni e Close Combat impedisce a Tytar di entrare a cuor leggero come magari farebbe su un Talonflame. La scarf inoltre permetto con la natura a favore al nostro Staraptor di outspeddare anche i Ludicolo modesti sotto Rain, insomma , anche questo una vera spina nel fianco.

Fatemi sapere cosa ne pensate, questo è sicuramente un Team particolarissimo perchè non penso si siano visti molti WorrySuar in giro, ma vi assicuro che il divertimento (che alla fine è quello che conta...) è assicurato! Alla prossima!

sabato 30 agosto 2014

Kobe Bryant e Goldenrod City!!!

Vi confido che ho voluto aprire questo blog anche per aprirmi un po' a voi che leggete e ne colgo subito l'occasione. Dopo la vittoria del 2011 al nazionale ed il bell'exploit non sono riuscito nelle stagioni successive a dare un seguito ai risultati , ok è vero che nel 2012 non ho partecipato dolorosamente per scelta a nessun evento ufficiale per motivi familiari, ma nel 2013 e soprattutto nel 2014 non ho certo brillato e la cosa un pochino l'ho sofferta, perchè quando ti abitui a certi palcoscenici è difficile vederci altri sopra.Questo per dirvi che ho sempre avuto un pochino la paura in questi anni di essere , passatemi il termine "dimenticato" , perchè nessuno qua vuole fare l'ipocrita, il motivo per il quale questo gioco ci piace e ci piace tanto è anche quello che sta fuori dallo schermo , cioè il circus, gli amici certamente , ma soprattutto la ricerca della competitività e di affermarsi ; la parola "fama" è un parolone , ma forse è quello che riassume il concetto in miglior maniera.

E' per questo che sono rimasto positivamente sorpreso quando stamani mattina al mio risveglio ho trovato una e-mail di notifica di messaggio privato su NuggetBridge, (noto sito di Pokèmon, harem del competitivo...) che mi diceva che ero stato "draftato" da una squadra , precisamente i Goldenrod Gamblers , per una competizione a squadre alla quale mi ero iscritto, ma che appunto essendo su selezione, non davo tanto per assodata. Ho pensato "wow, allora qualcuno si ricorda ancora che sono capace, dovrei ricominciare a crederlo anche io magari..." .

Come dice Kobe Bryant, "se non credete in voi stessi, nessuno lo farà per voi", Kobe in questo caso si sbagliava, si vede che non ha mai giocato a Pokémon. Vi terrò aggiornati anche su questa vicenda, ovviamente è superfluo dirvi che non vedo l'ora di giocare questo torneo.Alla prossima, Alexis

giovedì 28 agosto 2014

Milan's Team - VGC 2014

Ecco il mio Team che ho portato al nazionale Italiano 2014, ho deciso di svelarvelo!

Avevo deciso di puntare su un Rain con Mawile da molto prima che diventasse di moda o addirittura vincente, il Team infatti lo avevo preparato ed impacchettato già prima del nazionale inglese dove poi è stato proprio un Rain seppur molto diverso giocato dal mio amico Deku a trionfare. Il Team è molto forte, picchia veramente duro con Hydregon Specs, Mawile , e la Rain, ha un solo problema che mi sono accorto aver sottovalutato troppo tardi : la precisione delle mosse. Fanghiglia e Idropompa non garantiscono infatti quell'affidabilità necessaria per un nazionale, poi vabeh, se ti crittano e congelano non vinci proprio, ma questa è un'altra (bruttissima... :( ) storia. Vediamo brevemente ogni Pokémon.

Hydreigon @ Choice Specs Ability: Levitate Level: 50 EVs: 60 HP / 12 Def / 252 SpA / 4 SpD / 180 Spe Modest Nature IVs: 2 Atk - Draco Meteor - Earth Power - Fire Blast - Dark Pulse

Spacca tutto punto. Questo arnese ha la stessa funzionalità che aveva Hydregon Gemmato in VGC13 , è vero c'è le fate ma ne vale la pena, perchè fa veramente troppi 1HKO!

Mawile (F) @ Mawilite Ability: Intimidate Level: 50 EVs: 252 HP / 52 Atk / 4 Def / 172 SpD / 28 Spe Careful Nature - Play Rough - Fire Fang - Protect - Sucker Punch

Anche qua c'è poco da spiegare, anche questo tira giù la mannaia facendo dei 1HKO pazzeschi.Perchè Fire Fang? Perchè mi piaceva fare la festa a Ferrothorn quando giocavo la core non Rain, tanto PlayRought o Iron head è uguale, fa malissimo a tutti.

Politoed (M) @ Choice Scarf Ability: Drizzle Level: 50 EVs: 4 HP / 4 Def / 244 SpA / 4 SpD / 252 Spe Timid Nature - Ice Beam - Surf - Hydro Pump - Rain Dance

Classico, se vuoi giocare Rain offensive, il Politoed deve essere questo, scarf con RDance per fare qualche gioco psicologico con Charizard-Y. Ice Beam per Chomp , Surf per fare il doppio colpo accanto a Kingdra!

Kingdra @ Life Orb Ability: Swift Swim Level: 50 EVs: 92 Def / 252 SpA / 164 Spe Modest Nature - Muddy Water - Draco Meteor - Protect - Disable

Disable, Inibitore , ha fatto la differenza, molto meglio del Sub, basta proteggere sui Bolidi e poi inibizzarli e poi sei apposto. Spari tutto in tranquillità. L'ho preferito a Ludicolo perchè non volevo avere un Talonflame che incombesse sul Team dato che volevo assolutamente giocare Amoonguss e due debolezze al BraveBird non le avrei mai messe. Da considerare il calo di precisione di MuddyWater , è randomico ma veramente forte quando entra.

Amoonguss @ Rocky Helmet Ability: Regenerator Level: 50 EVs: 252 HP / 204 Def / 52 SpD Sassy Nature IVs: 0 Spe - Spore - Giga Drain - Protect - Rage Powder

Classico, anche troppo noioso perchè troppo funzionale per bloccare una TR e proteggere i compagni.

Zapdos @ Safety Goggles Ability: Pressure Level: 50 EVs: 204 HP / 120 Def / 140 SpA / 4 SpD / 40 Spe Modest Nature IVs: 30 Atk / 18 Def / 25 SpD - Hidden Power [Ice] - Thunderbolt - Thunder Wave - Protect

Questo è la sorpresa del match e sono orgoglioso di averci visto giusto a metà Maggio quando nessuno lo usava, al mondiale era pieno di Zapdos di ogni tipo, peccato non esser stato eufenisticamente fortunato, mi sarebbe piaciuto portarlo alla ribalta già a Maggio, magari su un palco a Milano. Twave per abbassare la velocità e creare incertezza e favorire Mawile ed Hydreon che fanno il resto. Safety Goggles per avere una entrata gratuita sui funghetti e poter poi giocare in sovrannumero; insomma, una vera figata.

Beh che ne pensate? Avrei piacere lo usaste anche solo per ladderare su Showdown cosi a perdi tempo, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e cosa cambiereste. Alla prossima, Alexis

Il perchè di questo blog?

Salve a tutti, mi chiamo Francesco, ed ho deciso di aprire questo blog per parlare un po' di Pokèmon soprattutto a livello competitivo. Perchè? Beh prima conosciamoci un po' meglio. Gioco a Pokémon da molti anni, fin dai tempi di Rosso per intenderci, a livello competitivo sono conosciuto con il nome di Alexis, nick che non ho mai cambiato dai tempi della fondazione del TeamAqua che sono sicuro quasi tutti avrete sentito nominare. Negli ultimi 4-5 anni Pokèmon è diventato un bel circus , i tornei ufficiali VGC hanno spalancato un mondo fatto di nazionali e mondiali ai quali ho avuto la fortuna di partecipare, alzando un po' il tiro sul gioco rendendolo qualora ce ne fosse bisogno ancora più bello dal punto di vista competitivo. E qui arriviamo al perchè ho avuto voglia con oggi di cominciare questa nuova esperienza da blogger : mi piacerebbe avere una nuova piattaforma un po' più personale di un forum dove poter parlare di competitivo , di VGC , dove postare qualche team e magari perchè no, accettare qualche sfida per divertirsi un po' fuori dai periodi di competizioni ufficiali. La fama, la gloria , si beh c'entrano il giusto, sarei ipocrita a non dire che spero che anche grazie a questo blog possa essere anche più conosciuto e quindi anche più efficace nella mia missione di migliorarmi confrontandovi con tutti voi. Al prossimo aggiornamento ; Alexis